FF by Rikku

Termini base

termini baseIl gioco è complesso, ci vorrà tempo prima di diventare dei veri esperti. In ogni caso, in questa sezione troverete una breve spiegazione per ognuno dei termini principali utilizzati in FFX. Possono riguardare sia l' aspetto "tecnico", sia quello della vicenda narrata. Sono disposti in ordine alfabetico. L' elenco non è definitivo, può essere arricchito col passare del tempo. Per un maggior approfondimento su alcuni concetti, visitate le relative pagine. In BASI DEL GIOCO troverete istruzioni per principianti su come muoversi nel gioco e in TRAMA informazioni molto dettagliate sulla storia.

ABILITA': Devono assere apprese col procedere dello sviluppo del personaggio e consentono di svolgere nuove e sempre più utili funzioni durante la battaglia. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione ABILITA'.

AERONAVE: Macchina Albhed in grado di volare e sparare missili. E' stata ripescata dai fondali marini e permette di spostarsi da una zona all' altra con grande comodità. Consultate anche AERONAVE

ALBHED: Razza di Spira che si distingue dòl resto della popolazione per la pupilla a forma di spirale ed un linguaggio particolare. Per conoscerla meglio, andate in ALBHED.

AP: Punti ricevuti a fine battagie che consentono di aumentare il proprio Lv s.

AUTOABILITA': Donano ad armi e protezioni particolari caratteristiche piuttosto utili. Possono trovarsi direttamente sull' equip ottenuto, oppure essere inserite tramite la modifica. Una lista completa è reperibile nella sezione AUTOABILITA'

BARRA TURBO: Si può visualizzare in battaglia, in basso a destra dello schermo. Quando si riempie, è possibile compiere la turbotecnica. Il riempimento può avvenire in vari modi. Per conoscere le turbotecniche, guardate l' apposita SEZIONE.

BLITZBALL: E' lo sport tipico di Spira, al quale avrete modo di giocare direttamente. Non serve solo al divertimento, ma anche da ottenere oggetti ed in particolare l' arma finale e le turbotecniche di Wakka. Siete curiosi di saperne di più? Andate su BLITZBALL.

BONACCIALE: Periodo di pace senza gli attacchi di Sin. E' il lasso di tempo tra una sua sconfitta e l' altra.

BOSS: Nemici particolarmente potenti e/o particolarmente significativi nella trama. Non è possibile fuggire negli scontri con loro. Nella sezione BOSS sono elencati.

CASE DEL VIANTE: Particolari negozi dall' aspetto sgargiante, gestiti dall' Albhed Rin.

CHOCOBO: Animali simili a polli giganti con funzione di trasporto. Sono una costante nella saga di Final Fantasy.

COMANDI EXTRA: Spuntano ogni tanto in battaglia, in speciali occasioni. Permettono di compiere azioni fuori dalla norma...

ELEMENTI: Gelo, Fuoco, Acqua, Tuono. Possono caratterizzare mostri, magie, equipaggiamento ed attacchi. Giocano un ruolo abbastanza importante in combattimento.

EONE SUPREMO: Il più potente degli eoni, l' unico in grado di battere Sin.

EONI: Creature ultraterrene e potentissime, che ascoltano solo l' invocatrice ed accorrono nel momento del bisogno. Per poterli controllare, bisogna superare durissime prove all' interno dei vari templi. Vedete anche EONI.

EQUIPAGGIAMENTO: E' suddiviso in Armi e Protezioni. Costituisce quindi l' insieme dei principali strumenti di combattimento dei personaggi. Ad essi possono essere annesse varie caratteristiche. Consultate le sezioni EQUIPAGGIAMENTO per una lista completa e AUTOABILITA' per sapere di più sulla varie proprietà.

GUADO: Razza di Spira dalle particolari caratteristiche fisiche (ad esempio, mani di grandi dimensioni). Vivono a Guadosalam.

GUARDIA: Questa è una parata utilizzata del personaggio per dimezzare i danni di origine fisica ricevuti in seguito. Per attuarla, occorre però rinunciare ad ogni altra azione fino al prossimo turno.

GUARDIANI: Protettori dell' invocatore. Devono difenderlo da ogni pericolo durante tutto il pellegrinaggio, a costo della propria vita.

GUIL: Moneta "internazionale" utilizzata su tutta Spira. Servono quindi a comprare, oggetti, armi e fare molto altro ancora. Mai rimanere a corto di soldi ;).

HP Indicano lo stato di salute del personaggio. Diminuiscono ricevendo danni e possono essere repristinati curandosi in diversi modi.

INTERCESSORI: Spiriti di persone defunte. Sono indispensabili all' invocatore per ottenere l' eone. Vanno pregati nei templi.

INVOCATORI: Persone dotate della capacità di invocare Eoni. Invocatori non si nasce, lo si diventa tramite un lungo apprendistato. Il loro ultimo scopo è sconfoggere Sin grazie all' Eone Supremo.

LV S: Incrementa ricevendo un certo numero di AP. Ogni livello corrisponde ad un passo che è possibile compiere nella sferografia.

MAESTRI: I principali sacerdoti di Yevon, sono quattro. Attualmente sono Mika, Seymour, Kelke Ronso e Kinoc.

MILIZIA: Corpo militare non di origine religiosa. E' stato fondato da Mihen. Anche esso ha come fine primario la sconfitta di Sin, ma si occupa anche della protezione delle città.

MOSTRI: Nemici-animali. In realtà hanno avuto origine dai morti non trapassati. Alcuni sono piuttosto deboli, altri molto impegnativi. Aggrediscono tutti i passanti indistintamente. Per averne un elenco completo, consultate la sezione MOSTRI.

NEGOZI: Diversi punti vendita sparsi su Spira in cui è possibile fare acquisti, salvare la partita e riposarsi.

OGGETTI: Beh...sono degli oggetti =P. Possono essere di diverso tipo ed avere le più svariate funzioni (cura, attacco, modifica armi...). Spesso si comprano nei negozi o si ottengono dai nemici. In OGGETTI potete leggere la lista completa.

PELLEGRINAGGIO: Viaggio che l' invocatore è costretto a compiere per ottenere tutti gli eoni, fino a raggiungere le Rovine di Zanarkand e battersi contro Sin. Occorre quindi percorrere tutto il mondo, affrontando mille difficoltà.

RONSO: Un' altra razza di Spira. Sono totalmente coperti dal pelo e hanno il volto di una bestia. Molto resistenti al freddo.

SIN: Il più terribile e minaccioso pericolo si Spira. E' una grossa creatura in grado di distruggere intere città, sterminandone ovviamente anche la popolazione. Anche una volta battuto, è destinato a fare la sua ricomparsa dopo un certo periodo.

SFEROGRAFIA: Sistema di Sviluppo di FFX. Consiste in un intricato percorso, lungo il quale si trovano varie abilità da apprendere e parametri da aumentare. Potete saperne di più vedendo SFEROGRAFIA.

SPIRA: Beh...è il mondo di FFX =P.

STATUS ALTERATI: Possono essere positivi o negativi. I primi si possono ottenere tramite specifiche abilità, i secondi si subiscono da parte dei nemici. In ogni caso, possono dotare il personaggio di speciali potenzialità oppure metterlo in difficoltà in alcune azioni.

TEMPLARI: Corpo militare religioso e quindi al servizio di Yevon. Si possono incontrare specialmente a Bevelle.

TEMPLI: Luoghi di culto disseminati su Spira. Oltre alla preghiera, hanno un' importante funzione: permettere di ottenere Eoni.

TRAPASSO: Rituale che serve a mandare i defunti nell' Oltremondo. Deve essere svolto da un invocatore e consiste in una forma di ballo.

TURBOTECNICHE: Sono le tecniche speciali dei personaggi, ognuno ne possiede di diverse e le apprende in differente maniera. Per maggiori dettagli, consultate TURBOTECNICHE.

TURNAZIONE: Sistema di combattimento di FFX. L' ordine in cui gli esponenti della battaglia agiscono è indicato nella finestrella in alto a destra. Prima di scegliere la mossa da effettuare, si può attendere tutto il tempo che si vuole, il nemico non può anticipare il tuo turno. E' tuttavia possibile modificare sensibilmente l' ordine stabilito tramite particolari abilità.

ULTRACIDIO: Avviene quando si infligge l' ultimo colpo al nemico in maniera particolarmente potente. Bisogna superare quindi con un solo attacco un certo numero di HP tolti. Grazie ad Ultracidio, gli AP recevuti aumentano.

YEVON: Divinità ufficiale di Spira. La popolazione è infatti molto religiosa, ciò serve loro anche da aiuto contro le pene inflitte da Sin. La religione Yevonita proibisce l' uso della tecnologia ed impone costante reghiera.

ZOOLAB: Particolare "negozio di animali" situato nella Piana della Bonaccia. Lì è possibile allenarsi contro vari mostri (alcuni estremamente particolari e potenti). La questione è molto complessa, potete approfondirla con ZOOLAB.

Torna su